Pubblicazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B E L L I  C E  S E M O

torna indietroSan Sebastiano 5 febbraio 2015

 

Guarda - Sostienici - Condividi - Partecipa - Gioisci - Sorridi - Dacci la tua allegria - Rimani con noi - Vola con i pettirossi!!!

Questa rubrica vi aggiornerà su tutte le opere portate avanti dalla nostra Associazione.

 

 

<<<<<>>>>>

 

 

 

La nostra festa

 

Quest'anno, per il secondo anniversario della nostra Associazione,  ci siamo recati in pellegrinaggio alla Madonna dei Bisognosi il 4 di Giugno 2015. Padre Giancarlo ci ha accolto con tanta gioia, era come se ci avesse aspettato per vivere con noi qualcosa di speciale. Siamo stati accompagnati alla visita dei meravigliosi affreschi del tardo quattrocento là conservati da nonno Mario, una persona speciale che si è trasferito da anni in quel Santuario per essere d'aiuto ai fratelli bisognosi delle cure di Maria Santissima, madre di nostro Signore Gesù Cristo.

Abbiamo consumato il pranzo insieme agli ospiti della struttura e siamo stati invitati a considerare quel posto la nostra casa.

 

Alle ore 16 una grandiosa Santa Messa è stata celebrata per noi Pettirossi da padre Giancarlo e mai, come questa volta, ci siamo sentiti amati!

Ecco alcune foto che ricordano il pellegrinaggio dell'anno 2015:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicazioni

II° Anniversario

Bomboniere Solidali

I laboratori

Diamoci una mano

Centro per la vita

Medicine

Pellegrinaggi

Staff a Montepiano

Momenti di Preghiera

Ritiro di Orvieto

Ritiro di Greccio

Concorso fotografico

III Anniversario

Mercatino 2016

Natale a Rebibbia

Natale a Collecesarano

Pranzo con i poveri

Nostri Contatti

Guarcino 2017

A Maria Desolata

Pacchi Alimentari

Quarto Anniversario

Santa Scolastica

Aiuti Alimentari

Mercatino 2017

Natale 2017

Pranzo poveri 2018

Santa Messa

Ritiro Greccio 2018

Alla Vergine Maria

V° Anniversario

Mercatini 2018

Mercatino 2019

Concerto dei poveri

VI Anniversario

VII Anniversario

Natale 2020

Ottavo Anniversario

La giornata della salute

 

Bomboniere solidali

Questo progetto ci piace tanto! La nostra Comunità del Pettirosso è piena di grandi artisti che s'impegnano per creare e tramutare l'arte che esce dalle loro mani in opere di carità.

Il nostro staff operativo si è inventato la creazione di bomboniere solidali, che sostituiscono quelle commercializzate, per fare arrivare la voce della nostra Associazione ovunque vi sia aria di festa e occasioni gioiose.

Invitiamo chi dovesse festeggiare un evento a contattarci tramite cellulare (3669704015) o mail (comunitadelpettirosso@gmail.com)  e noi lo metteremo in contatto con  le nostre impareggiabili artiste referenti del progetto. Le bomboniere da loro create e assemblate insieme ad un'equippe di collaboratori, sono deliziose.

E' possibile accompagnarle con un messaggio scritto su un piccolo rotolo di carta pergamena che spiega come quella bomboniera sia un dono che aiuta la società ad essere più giusta.

la cifra pensata per le bomboniere sarà poi devoluta in offerta alla nostra comunità.

 
 

 Pellegrinaggio alla Santissima Trinità

Il 3 di ottobre 2015 don Luca Zelli ci ha accompagnato in un pellegrinaggio molto sentito alla Santissima Trinità. La giornata piena di sole, la Santa Messa coinvolgente, le sue parole profonde durante l'omelia ci hanno regalato momenti di pace, gioia e condivisione. Hanno partecipato al pellegrinaggio oltre cinquanta persone. Torneremo certamente a creare momenti d'incontro nella preghiera che ci unisce.

CASA DI CURA COLLE CESARANO

Colle Cesarano è uno dei nostri fiori all'occhiello. La struttura in cui operiamo si presenta subito come un'oasi di bene, il personale che abbiamo conosciuto mostra l'amore per una professione accolta come missione e tutto funziona in modo coinvolgente. Aiutare i ragazzi che ne sono ospiti ad allargare le loro conoscenze, tenerli impegnati in qualcosa che li gratifichi è per noi motivo di grande soddisfazione.

Corso di Falegnameria

Il laboratorio di Falegnameria ha avuto un successo strepitoso, un gran numero di persone hanno chiesto di parteciparvi ed è stato sorprendente vedere con che passione si sono tutti applicati al lavoro.

Il laboratorio di falegnameria è terminato alla fine di giugno e quello di Decoupage è iniziato il 10 di luglio 2015.

il nostro Rino al lavoro insieme all'assistente della Casa di cura

i nostri operatori Leonardo e Rino

opere dei ragazzi

 
 

Corso di Decoupage

Per rendere più professionale il laboratorio che nel mese di luglio è stato aperto a Colle Cesarano, la nostra referente, Chiara, ha voluto svolgere un corso di addestramento alle tecniche del decoupage per i pettirossi della nostra Comunità desiderosi di parteciparvi. Si sono inserite, come docenti, anche Susana e Paola.

Il successo è stato enorme; adesso abbiamo un folto gruppo di operatori che potranno portare quest'arte povera nella realtà in cui operiamo ed arricchire le persone donando loro, anche, gli strumenti per svolgere un'attività che può gratificarle.

Ecco alcuni momenti del corso effettuato nella nostra sede operativa:

I Pettirossi si allenano ad esportare amore

 

Venerdì 10 luglio sono iniziati i laboratori di decoupage all'Istituto di Collecesarano e continueranno il 18, il 25 e il 31 luglio, per poi riprendere fino a Dicembre.

Essi sono seguiti da un numero di degenti più elevato del previsto. Riportiamo qui alcune delle opere create dai partecipanti.

Il 19 dicembre 2015 abbiamo organizzato una festa per gli ospiti della struttura, il nostro staff e molti dei nostri pettirossi si sono recati a Colle Cesarano con torte, panettoni e bibite per fare gli auguri di Natale ai nostri amici. Abbiamo regalato loro un calendario con le immagini dei loro lavori. Tanta è stata la partecipazione e la nostra gioia.

I laboratori di decoupage sono continuati nel 2016 riscuotendo sempre tanto successo.

 

Corso di Informatica

 

Il 23 gennaio 2016 abbiamo dato inizio ad un corso di computer. Abbiamo portato le nostre macchine, ottenute in dono dai nostri sostenitori, dopo averle accuratamente preparate per le lezioni.

Avevamo un po' di timore per la difficoltà dell'impresa, invece, il successo è stato enorme. Le persone che hanno aderito ai corsi, giovani e motivate, hanno fatto progressi sorprendenti, hanno dimostrato di avere capacità sopite ma pronte ad essere ridestate dalla forza di attrazione del mezzo meccanico.

Il corso è stato ripetuto in aprile e in novembre 2016 con lo stesso successo.

Il 16 di Luglio è stato attivato un corso di computer a Subiaco presso le Colonne d'Ercole dove risiedono ragazzi minorenni dai 12 ai 17 anni che, arrivati come migranti, non hanno persone di famiglia che possono prendersi cura di loro.

 

Partita di Calcio

 

Sabato 6 febbraio 2016 è stata organizzata una partita di calcio tra i nostri giovani e i degenti e gli infermieri della clinica nel campo sportivo della struttura. Il pubblico che ha seguito la partita è stato numeroso e, con tanta soddisfazione... abbiamo perso.

 

Il legame stabilito tra la Comunità del Pettirosso e la Clinica è diventato tanto forte da avere avuto messa a nostra disposizione una sala per operare i nostri interventi.

Continueremo i nostri laboratori e la nostra collaborazione con la dirigenza.

 
 

LE Colonne d'Ercole

Comunità Educativa PER MINORI

Orto Botanico del Pettirosso o "Il Giardino della Gru"

Il 15 Maggio 2015 i nostri operatori hanno portato a Subiaco il materiale necessario per la creazione di un orto botanico sul grande terrazzo della Casa famiglia che ospita trenta ragazzi immigrati. Essi hanno un'età dagli undici ai diciotto anni e sono privi di parenti che si possano prendere cura di loro. Sono arrivati in Italia con mezzi di fortuna e con la speranza in cuore di potere vivere una vita dignitosa.

L'Associazione "Colonne d'Ercole" li ospita in un appartamento e se ne prende cura totale: dagli studi, ai vestiti, alla salute, alla formazione per poterli integrare, quando maggiorenni, nel territorio e inserirli nel mondo del lavoro. La formazione è anche supportata da un progetto di recupero di terreni agricoli nei quali i ragazzi potrebbero trovare un posto di lavoro.

I nostri operatori al lavoro per allestire l'orto insieme ai ragazzi

Un mese dopo:

l'esplosione delle piante ha del miracoloso

La nostra collaborazione con il centro è continuata con la fornitura di presidi medici ed abbigliamento per i ragazzi.

Con gioia abbiamo ricevuto dai dirigenti una lettera di ringraziamento per la nostra opera svolta. Proseguiremo a curarci di loro e, a questo scopo, abbiamo creato un nostro referente a Subiaco.

 
 

Progetto "Diamoci una mano"

Il nome di questo progetto parla da sé e dice: "Aiutiamoci a vicenda, collaboriamo per riportare la giustizia là dove è stata cancellata".

I destinatari di questa collaborazione sono i più poveri tra i poveri, coloro che nessuno aiuta perché non fanno rumore, sono i piccoli della emarginazione silenziosa che bisogna andare a cercare. A loro doniamo quello che abbiamo: abiti, generi di prima necessità, cose utili per i bambini (carrozzelle, lettini, vestitini, ecc.), giocattoli, libri, medicine. Sono tutte cose che i nostri sostenitori ci regalano e frutto, anche, di elargizioni spontanee in denaro.

i nostri interventi sono giunti puntualmente a:

Carcere di Viterbo (tramite la GAVAC ONLUS)

Carcere di Regina Coeli (tramite la VO.RE.CO di padre Vittorio)

Carcere di Rebibbia (aiuto alle mamme detenute con bambini fino a tre anni)

Carcere di Velletri

Centro di aiuto alla Vita (CAV Palatino di via dei Cerchi in Roma)

Nei mesi di giugno e di luglio 2015 e in tutto il 2016 abbiamo anche donato abiti e generi di prima necessità alla Comunità della Madonna dei Bisognosi e alla parrocchia di sant'Andrea di Subiaco.

Chi avesse abiti in buone condizioni, coperte, generi di prima necessità come carta igienica, prodotti per la cura personale, intimi, calze, ciabatte, giocattoli funzionanti dopo prova accurata, ci contatti o ce li porti nelle celebrazioni religiose della domenica ore 12 a San Sebastiano fuori le Mura.

 

 

 

 

Il Centro per la Vita CAV Palatino  Roma

La vita è un bene prezioso, un dono di Dio per l'intera società e la nostra Associazione è nata per proteggerla, accompagnarla con le opere, secondo le sue possibilità, e darle quella dignità che le compete. Per questo il nostro incontro con i dirigenti del 'Centro per la Vita' ci ha molto motivato. A loro abbiamo portato diversi doni per i bambini, tra cui un bellissimo lettino.

Abbiamo ricevuto dalla signora Sara D, a nome del presidente, una lettera di ringraziamento.

Chi avesse a disposizione oggetti di prima necessità per neonati e bambini ci contatti. Potrebbe contribuire con noi a salvare una vita nel grembo materno, farla nascere e farla sviluppare secondo il progetto di Dio.

 
 

Le Medicine Onlus di Grottaferrata

Da tempo la nostra associazione, gemellata con la ONLUS Providenceland, si occupa della salute dei non abbienti. Nell'attesa di ripristinare l'ambulatorio dei poverelli, abbiamo continuato la raccolta delle medicine non scadute per farle arrivare a chi ha difficoltà di procurarsele.

Esse vengono consegnate alla ONLUS di Grottaferrata "Medicine Onlus" perché le distribuisca ai non abbienti e, nel contempo, fornisca anche i medici della Providenceland dei farmaci necessari ai nostri protetti.

Chi volesse collaborare con noi ci contatti o porti a San Sebastiano i farmaci durante le celebrazioni cui partecipiamo (vedi notizie).

<<<<<>>>>>

 
 

Montepiano: ritiro spirituale

La nostra Associazione è portata avanti da uno staff operativo di trenta persone che si riunisce per prendere decisioni comuni, per valutare lo stato effettivo dei progetti, per proporre nuovi interventi e sottoporli all'approvazione finale dell'Assemblea dei soci.

Esso è l'organo responsabile delle attività, ogni progetto è condotto autonomamente da tre referenti con la facoltà di reclutare coadiutori disponibili a interventi saltuari. Il loro operato viene, poi, mensilmente esposto all'assemblea generale dello Staff.

E' stato organizzato per lo Staff operativo un ritiro spirituale a Montepiano, nella pace magica di un bosco incantato dove la Comunità di Maria Serve del Signore, con noi spiritualmente gemellata, vive, prega, accoglie.

Lo Staff si è unito in preghiera per ringraziare Maria dell'aiuto ricevuto durante l'anno e chiedere supporto per le opere che lo Spirito Santo vorrà mettere nelle sue mani. Alla fine del ritiro una grande serenità ha consolidato l'unione e, con gioia, è stata da tutti ribadita la centralità di Cristo nella guida della Comunità di volontariato del Pettirosso.

Anche nel giugno del 2016 si è ripetuta la stessa esperienza per ringraziare Dio e per ritemprare il nostro corpo e la nostra anima.

<<<<<>>>>>

 
 

Momenti di preghiera

La preghiera è il nostro sostegno. Pregare insieme ci aiuta a superare le difficoltà e ci tiene uniti. Il carisma della nostra Comunità del Pettirosso si riassume in tre regole essenziali: Preghiera, Ascolto, Condivisione.

Ogni terzo venerdì del mese, alle ore 21 e 30 tutti i pettirossi sparsi per il mondo pregano insieme. E' un momento di comunione forte in cui Cristo, guida e centro della nostra Comunità, ci ascolta ed intercede per chi, con fede, si abbandona a Lui. Mettiti in comunione con noi, potrai scaricare la preghiera comune cliccando qui.

 

<<<<<>>>>>

 

Adorazione a Villa Ardeatina

 

Il 4 di febbraio 2016 don Luca ci ha voluto regalare un momento di grande intimità con Dio portandoci per mano in un percorso di Adorazione che ci ha riempiti di pace interiore. Lo ringraziamo di quanto sta facendo per dare alla nostra Associazione la forza e la determinazione ad andare avanti.

 

<<<<<>>>>>

 

Ritiro spirituale di Orvieto

 

Il 6/7/8 novembre 2016 è stato organizzato un ritiro Spirituale ad Orvieto presso l'hotel Oasi dei Discepoli. Esso è stato guidato da padre Carlo d'Andrea e il suo tema è stato "l'Eucarestia". Tanta la partecipazione, profondo il coinvolgimento. E' stato distribuito un libretto sull'argomento. Dopo ogni ritiro spirituale la nostra associazione prende respiro e ci si lascia con il desiderio di tornare a pregare insieme.

 

<<<<<>>>>>

Ritiro spirituale di Greccio

 

Nei giorni 8/9/10 di aprile 2016 ci siamo riuniti nuovamente a Greccio per un ritiro spirituale condotto da padre Giancarlo Marinucci, rettore del santuario della Madonna dei Bisognosi. L'hotel Oasi Gesù Bambino ci ha accolto nella sua struttura e abbiamo potuto godere della pace dei luoghi francescani. Il tema del ritiro è stato "In cammino verso la Misericordia".

 

<<<<>>>>

 

Concorso Fotografico:

Cercando... il Bello, il Buono, il Vero.

 

La nostra associazione ha indetto un concorso fotografico per unire le persone in un evento creativo.

il giorno 13 Giugno 2016 alle ore 21 vi è stata la premiazione del concorso. Esso è avvenuta nei locali dell'Associazione siti a via Ardeatina 302, dopo la santa Messa delle ore 19 in cui padre Carlo d'Andrea ha dichiarato Porta Santa la porta della nostra cappella.

 

 

<<<<>>>>

 

Pellegrinaggio alla Madonna dei Bisognosi

Il 4 giugno 2016 è stato effettuato un pellegrinaggio alla Madonna dei Bisognosi, in occasione del terzo anniversario di vita della nostra Associazione. Ognuno ha raggiunto il santuario con la propria vettura e ci siamo fermati a pranzo con i nostri amici lì ospitati. Padre Giancarlo ci ha accolto con il solito amore.  Profonda è stata la preghiera, la meditazione da lui guidata e la possibilità di riconciliarsi con Dio. Alle ore 16  abbiamo assistito alla Santa Messa da lui celebrata.

Hanno aderito 50 persone ed è stata una giornata di pace, di gioia e di... risate de core!!!

Alle 17 abbiamo fatto ritorno alle nostre case.

Sabato 13 giugno 2016 i  festeggiamenti sono continuati con una santa Messa celebrata alle ore 19 nella sede operativa della nostra comunità da padre Carlo, seguita, poi, da una cena francescana, cui ognuno ha portato il suo contributo, e dalla premiazione del concorso fotografico da noi promosso dal titolo:

"Cercando... IL BELLO - IL BUONO - IL VERO"

 

 

<<<<>>>>

 

Pellegrinaggio a San Vittorino

Il 24 settembre un gruppo di 30 persone si è recata in pellegrinaggio a San Vittorino Romano e, con la guida illuminante di don Luca Zelli, ha chiesto alla Madonna di Fatima di muovere i passi della Comunità ormai rinnovata e portarla verso una realtà nuova a lei consacrata.

 

<<<<>>>>

Ritiro

di Santa Marinella

Il 4 / 5 / 6 di novembre 2016 abbiamo fatto un ritiro nella sede di Villa Gratiae a Santa Marinella. Il luogo è stato scelto dopo il terremoto della domenica precedente che ci ha costretto a cancellare la prenotazione fatta ad Assisi.

Il tema dell'incontro è stato: "La strada di Maria nostro modello".

Don Luca Zelli ci ha condotto in una lectio divina che, in quattro meditazioni, ha aperto i nostri occhi a nuovi orizzonti attraverso la parola di Dio spezzettata per noi. Questo suo metodo, per noi completamente nuovo, ci ha arricchito, dato la possibilità di lavorare anche in piccoli gruppi e di scrivere il nostro Magnificat per ringraziare Dio dei segni e delle grazie che ogni giorno concede alle nostre persone.

 

 

<<<<>>>>

 

Giubileo dei Pettirossi

L'11 di Novembre abbiamo celebrato il Giubileo dei Pettirossi. La porta della nostra Cappella di Villa Ardeatina, già dichiarata Porta Santa il 13 di giugno in occasione della festa della Comunità, è diventata ancora una volta la porta del perdono e della misericordia di Dio.

50 persone, con i lumini in mano, sono entrate in silenzio nella cappella e sono state benedette da padre Carlo d'Andrea che ha celebrato una Santa Messa piena di luce e di forte impatto emotivo.

Molto sentito è stato il pensiero a Maria verso la quale la nostra Comunità sta camminando con passo svelto e la determinazione di farsi inondare dalla presenza della Santissima Trinità verso la quale Maria, porta spalancata su di Essa, ci conduce.

Dopo la Mistica è seguita un'abbondante "Mastica" nella quale tutti i presenti hanno condiviso ogni ben di Dio.

<<<<>>>>

Mercatino di Natale

2016

il 4 e l'8 dicembre 2016 abbiamo realizzato il nostro mercatino di Natale sul sacrato della Basilica di San Sebastiano fuori le Mura. Bello l'allestimento, grande la collaborazione. Il mercatino è stato portato anche nella sede dell'ACI dove i nostri volontari hanno avuto un tavolo a diposizione per allestirlo. si ringraziano i dirigenti per l'opportunità offerta.

Alcune immagini di seguito:

 

 

 

 

 

 

Progetto "Buon Natale"

ai nostri fratelli carcerati

di Rebibbia terza casa

Abbiamo un nuovo figlio: "La Terza Casa Circondariale del carcere di Rebibbia". Sono fratelli che scontano pene leggere o fratelli fine-pena che hanno bisogno di sostegno, fiducia e calore.

Con lettera del Ministero della Giustizia (prot 12185) i dirigenti hanno accettato la nostra collaborazione a favore delle categorie svantaggiate. Iniziamo con il Natale. Il "progetto Natale" prevede il dono di 30 borsoni che permettano, alla fine della pena, a questi fratelli di rientrare nelle loro famiglie in dignità, riponendo in essi gli effetti personali che altrimenti dovrebbero trasportare in sacchi neri. Un dono di 15 scacchiere per l'apprendimento del gioco degli scacchi insegnato all'interno del carcere; doni per i bambini dei detenuti, personalizzati con il nome del bimbo secondo l'età.

Continueremo, poi, a sostenerli secondo le loro esigenze.

 

<<<<>>>>

Preghiera a Maria Desolata del nostro Fondatore

In occasione della Settimana Santa

 

Dammi una mano, Madre Desolata

a trovare il tuo, il mio, il nostro Gesù abbandonato;

donami occhi limpidi come i tuoi

perché sappia ovunque vederlo;

donami uno sguardo vigile

perché sappia sempre riconoscerlo;

donami un cuore pieno d'amore

perché sappia concretamente amarlo;

donami una volontà forte

perché sappia sempre sopra ogni cosa preferirlo;

donami braccia grandi

perché riesca sempre in ogni luogo ad abbracciarlo;

Madre mia, Maria desolata

chi più di te può portarmi al mio Dio Gesù abbandonato?

Eccoti dunque la mia vita,

rendimi tu degno di Lui.

 

<<<<>>>>

Festa natalizia

a Colle Cesarano

Il 17 dicembre alle ore 10 ci siamo recati con panettoni, dolciumi e bibite analcoliche dai nostri fratelli di Colle Cesarano per festeggiare con loro il Natale, scambiarci gli auguri, portare loro la nostra amicizia e il nostro calore. E' stata una grande festa. Nel salone del Pettirosso sono state apparecchiate le tavole con ogni ben di Dio. Tantissime le persone coinvolte e il calore che ci hanno dimostrato e che hanno ricevuto. Abbiamo regalato loro i nostri calendari con le immagini del concorso fotografico che sono stati particolarmente graditi.

<<<<>>>>

Pranzo con i poveri

a San Sebastiano

Il 4 gennaio 2017 i nostri volontari insieme ad alcuni collaboratori hanno partecipato attivamente al pranzo dei poveri che si è svolto a San Sebastiano. Abbiamo regalato loro 16 polpettoni per integrare il menu, abbiamo preparato per i nostri fratelli dei pacchi regalo contenenti indumenti caldi. Il nostro contributo organizzativo e operativo, come sempre di alto livello, ha reso l'evento una grande festa. Numerosi sono stati i ringraziamenti del parroco e del Vescovo di settore con i quali, ormai, siamo diventati stretti collaboratori.

 

 

 

Ritiro Spirituale

Guarcino - Casa di Preghiera San Luca

19/21maggio 2017

Il mese di maggio ci ha portati a Guarcino per un ritiro spirituale sul tema: "L'incontro con Maria corredentrice della Santissima Trinità".

La Casa di Preghiera San Luca ci ha accolto tra i suoi roseti, tra il suo verde brillante del bosco e le cascate di acqua sorgiva. La struttura in pietra viva e la grande e solenne chiesa gotica hanno dato alla nostra preghiera l'impulso di salire al Cielo ed essere ascoltata da Maria, che veglia sul Santuario.

Splendida l'accoglienza delle suore e del personale, commovente e profonda l'evangelizzazione di padre Carlo D'Andrea che ci ha guidato nei tre giorni di ritiro spirituale, Dono del Cielo per noi la partecipazione al nostro ritiro di Monsignore Paolo Lojudice, Vescovo ausiliario del settore Roma Sud, che Sabato 20 ci ha onorato di una meditazione su Maria, seguita dalla Santa Messa da lui celebrata nella Chiesa addobbata a festa e illuminata dai grandi lampadari in ferro battuto che riflettevano la loro luce sulle pareti in pietra bianca facendole brillare.

Momenti di vera esultanza sono stati la recita del Santo Rosario, animato da commoventi letture che invitavano alla meditazione; l'Adorazione del Sabato sera, accompagnata da canti gioiosi, da letture coinvolgenti e preghiere, eseguita nella bella cappella interna alla casa.

Durante la Cena del Sabato abbiamo festeggiato i 51 anni di sacerdozio di padre Carlo insignendolo anche del titolo di:

 

SOCIO ONORARIO DELLA COMUNITA' DEL PETTIROSSO.

 

 

 


 

Quarto Anniversario

della Comunità del Pettirosso - 13 giugno 2017

 

Quattro anni sono già passati da quella sera

del 13 giugno 2013 in cui un gruppetto di persone di buona volontà, riunite intorno al loro pastore padre Renzo nella parrocchia di san Sebastiano, decisero di fondare un’Associazione.

Chi l’avrebbe mai detto che quattro anni dopo sarebbe venuto il Vescovo in persona a celebrare la Santa Messa per l’anniversario di quella fondazione? Qualcosa di speciale deve essere successo in questi quattro anni...

 

All’inizio non c’era neanche un nome, si chiamava semplicemente “la Comunità”, ma dovendo registrare l’Associazione alla Regione Lazio decidemmo di chiamarla “Comunità del Pettirosso”, pensando a quel pettirosso che un giorno indicò la strada al nostro pastore e che, da allora, continua a indicarla anche a noi.

I carismi della Comunità sono sempre stati la preghiera, la solidarietà, l'ascolto e, in particolare, l’attenzione verso gli ultimi. Ognuno ha messo al servizio degli altri i suoi “talenti” e sono iniziati, pian piano, tanti progetti: il Giornale delle belle notizie, i corsi di decoupage e d'informatica nell'istituto di Colle Cesarano, il supporto al carcere di Rebibbia Terza Casa e di Velletri, l'aiuto al Carcere di Regina Coeli e di Viterbo, la collaborazione con le Colonne d'Ercole di Subiaco e, ultimamente, è partito un progetto di distribuzioni di generi alimentari ai bisognosi attraverso la collaborazione con l'Associazione "Sempre insieme per la pace".

A metà della sua vita, circa due anni fa, la nostra Comunità subisce una brusca virata, padre Renzo è trasferito e sembra che tutto stia per finire … ma non è così, la Comunità ha ormai una vita propria, Qualcuno di più grande l’ha voluta e l’ha presa sotto la sua ala; chi rimane si rimbocca le maniche per continuare a portare avanti tutti i progetti. Padre Renzo continua a seguirla con la preghiera.

Una Domenica a San Sebastiano incontriamo il Vescovo ausiliare di Roma Sud, Mons. Paolo Lojudice; con lui nasce un rapporto speciale nel Signore: ci fa l'onore di venire a tenere una catechesi nel ritiro di maggio a Guarcino e celebra anche la santa Messa del Sabato. Il 13 giugno, anniversario della nostra Associazione, insieme a padre Carlo D'Andrea, che ci segue fin dalla partenza del nostro fondatore, ci regala una Messa coinvolgente nella nostra sede operativa di Villa Ardeatina.

Il 13 di giugno è una serata calda e la santa Messa è celebrata completamente all’aperto nella luce di un sole che si avvia verso il tramonto, tra il verde delle piante.

Quando il Vescovo giunge, formiamo una breve processione e andiamo verso l'altare tenendo tra le mani dei lumini accesi. Tra di noi c'è anche il maestro Roberto Santi che accompagna i nostri canti al suono dell'organo, eleva la sua voce possente e la musica sale verso il cielo e, forse, va ad allietare anche i malati ricoverati nel vicino ospedale di Santa Lucia. 

L’emozione è sempre più grande e, alla fine della celebrazione, il Vescovo distribuisce il pane di sant’Antonio dopo averlo benedetto, poi si reca vicino alla Madonnina del giardino, dono dei malati che prima occupavano il nostro edificio (era rimasta nascosta tra le piante e, potandole, è apparsa il giorno prima del nostro anniversario), la benedice e benedice anche il nostro stendardo.

Come da buona tradizione dei pettirossi: dopo la “mistica”, è il momento della “mastica”. La cena a buffet, in cui ognuno ha portato qualcosa, è veramente speciale, è proprio vero che le mani che lavorano con amore creano sempre dei capolavori. Festeggiamo anche gli onomastici dei presenti e, tra questi, anche il compleanno del pettirosso Antonio. Il tutto è accompagnato dal gruppo musicale Trio Monti che ci intrattiene con canzoni romanesche e stornellate.

Tutti cantano, le nostre risate e i nostri canti allegri sono graditi al Cielo e allietano i cuori di tutti i partecipanti.

 

 

 


 

 Pacchi alimentari

 

Distribuzione

 

Una nuova perla della nostra Comunità è la distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie bisognose. Ogni mercoledì i nostri volontari si recano a ritirare gli alimenti erogati dalla Associazione "Sempre insieme per la pace" e li distribuisce alle persone che le hanno fatto arrivare il loro certificato ISEE.

Chiediamo aiuto per individuare chi ha bisogno di essere aiutato.

 

 

 

 


Ritiro Spirituale

Santa Scolastica

 

XXV “tappa” del nostro Cammino di Fede

 

"Fate quello che Gesù vi dirà"

   20/22 ottobre 2017

 

Il 20 ottobre 2017 cinquanta persone si sono date appuntamento a Santa Scolastica per un ritiro spirituale condotto da don Gianluca Zegli.

Il tema appassionante e la bravura del nostro conduttore ci ha permesso di passare tre giornate di pace.

In cronaca il resoconto.

 

 

 


 

Mercatino

di Natale 2017

 

 

L'otto e il dieci di dicembre, nel sacrato della Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura, è stato allestito, anche quest'anno, il nostro mercatino di Natale. Collaboratori, volontari, soci, amici si sono dati da fare per creare dei manufatti di gran gusto, dolci squisiti, oggettini accattivanti, quadri, stampe e metterli in bella vista pronti ad essere ammirati ed acquistati. Grande lo stupore degli acquirenti nel trovare tante cose belle e di gran classe. Alto il tono di accoglienza gioiosa, forte la solidarietà delle persone.

Una chicca per i convenuti: una tazza di cioccolato caldo per chi voleva scaldarsi.

A tutti il nostro G R A Z I E ! ! !

 

 

 


 

           

               Natale 2017

 

Meditazione per il nostro Natale

N a t a l e !

Il tanto atteso Natale ritorna.

Ma cos'è veramente Natale?

Ripenso ai tanti Natali vissuti negli anni passati,

all'attesa di quel giorno,

alla notte del suo arrivo...

e mi chiedo:

cosa hanno lasciato dentro di me?

Torna Natale!

Inizia una nuova attesa piena di speranza,

ma chi attendo?

Attendo Gesù che viene...

Ma qual è il suo significato?

Gesù è già venuto ed è qui fra noi, in noi, in me.

Allora, Natale è la riscoperta della Sua Presenza

è la consapevolezza che Lui è già fra noi.

È una festa di gratitudine e di riconoscenza.

Se me ne rendessi conto pienamente

vivrei il Paradiso anticipato già da questa terra.

Natale non è altro che una nuova presa di coscienza,

è la sicurezza che Lui è già qui tra noi.

Due cose allora devo fare:

chiedergli perdono per averlo trascurato

e spesso dimenticato,

dire dal profondo del cuore

un GRAZIE sincero e profondo

per la sua costante fedeltà nel rimanermi accanto.

Natale,

un momento di vera conversione

il credere alla presenza di Dio nella mia vita,

il reimpostare la giusta scala dei valori

mettendo Lui sempre al primo posto:

solo allora sarà un Natale vero.

Sì, questo è Natale:

è il poter dire con gioia finalmente:

... Natale è ritornato per me, per te, per tutti.

Questo auguro a me, a te e a voi tutti.

 

Il nostro Pastore

 

 


Pranzo dei poveri 2018

a San Sebastiano

 

 

La Comunità del Pettirosso ha partecipato al pranzo dei poveri del 4 gennaio 2018 a San Sebastiano con alimenti, distribuzione di pacchi dono, ascolto e sostegno all'evento.

E' stato un momento di condivisione profonda, alla festa hanno partecipato anche i bambini del catechismo, il Vescovo Monsignor Paolo Lojudice, il consiglio pastorale e le suore dell'infermeria che si sono esibite in danze del loro paese.

Il parroco, padre Carlo D'Andrea, organizzatore perfetto, ha goduto della festa gioiosa e della felicità degli ospiti che sono tornati a casa con le sporte piene di squisite pietanze, panettoni e vestiario.

Un pensiero riconoscente va anche agli operatori dei fornelli, a chi ha allestito la sala e agli organizzatori nascosti ed efficienti che hanno permesso il successo della giornata di solidarietà.

 

 

 


 

 Benedizione anno 2018

 

 

 

lI 26 gennaio 2018 don Gennaro Cicchese, oblato di Maria Immacolata ha celebrato nella nostra cappellina di villa Ardeatina una Santa Messa per benedire il nuovo anno.

la cerimonia commovente e piena di spunti per la meditazione è stata seguita da soci, collaboratori e volontari della Comunità del Pettirosso.

 

 

Ritiro Spirituale

 Greccio 2018

Ventiseiesima tappa del nostro Cammino di Fede

 

Nei giorni 6/7/8 aprile 2018 si è tenuto un ritiro spirituale presso l'Oasi Francescana di Greccio.

Esso è stato guidato dal Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Paolo Lojudice e da padre Carlo D'Andrea.

Il bellissimo tema del ritiro è stato:

"Maria custodiva queste cose meditandole nel Suo cuore".

 

Quarantadue persone si sono riunite nella serenità del luogo e hanno vissuto tre giornate di pace confortate dal clima primaverile e dal verde dei prati.

Commovente è stata la Santa Messa in Grotta celebrata da padre Carlo, interessante la visita al Santuario guidata da Lorenzo Ridolfi e stupenda la cerimonia di Domenica mattina nella Cappella dell'Oasi di Gesù Bambino che ha aggiunto alle Lodi e all'Adorazione anche la Santa Messa.

Il nostro Vescovo, Monsignor P. Lojudice, ci ha intrattenuto il Sabato Pomeriggio parlandoci di Maria e della Sua costante presenza, anche se silenziosa, accanto a Gesù.

Nel ringraziare tutti del loro apporto prezioso ci auguriamo di rincontrarci tutti al più presto.

 

 

 

Quinto anniversario  della Comunità del Pettirosso

 

Per diversi motivi siamo stati costretti a rinviare più di una volta i festeggiamenti per il quinto anniversario della Comunità del Pettirosso che cade il 13 giugno.

Finalmente, il 22 luglio 2018 è il gran giorno! Ci ritroviamo tutti insieme presso il santuario della Madonna dei Bisognosi tra Rocca di Botte e Pereto, vicino Carsoli in Abruzzo.

Il santuario si trova arroccato tra i monti, in una posizione panoramica eccezionale, dove soltanto cercare con gli occhi l’orizzonte lontano, nel verde, è una preghiera.

Preghiera che viene spontaneo fare nella bella chiesa dedicata, appunto, alla Madonna dei Bisognosi.

È stata una giornata meravigliosa vissuta tra i tanti amici del Pettirosso e gli ospiti della Comunità che vivono lì.

È stato bellissimo ritrovare padre Giancarlo, padrone di casa sempre speciale, ospitale con tutti e attento a ciascuno in particolare.

 

La giornata è stata arricchita da una santa Messa che ci ha toccato il cuore.

Le ore sono fuggite veloci tra le passeggiate intorno al santuario, le chiacchiere, i saluti, i progetti comuni, il pranzo buonissimo, le foto ricordo e le nostre intime preghiere alla Madonnina.

Il momento di ripartire e separarci è arrivato, come al solito, troppo presto anche se il dispiacere è stato mitigato dalla consapevolezza che il giorno dopo tutto sarebbe stato come prima: tutti insieme e ognuno al suo posto a collaborare per cercare di rendere un po’ più vivibile questo nostro difficile mondo.

 

 


Mercatini 2018

Comunità del Pettirosso

 

Quest'anno i mercatini di Natale hanno subìto un cambiamento: sono stati aperti a Ciampino e all'ACI di Roma. Grande successo per entrambi.

All'ACI il mercatino è stato aperto il 5/6/7 dicembre e a Ciampino l'8 e il 9 dicembre in  Largo Felice Armati dalle ore otto alle ore 22.

 

 

 

Mercatino presso l'ACI di Roma.

 

 


Comunità del Pettirosso

Mercatino di Pasqua 2019

 

Domenica 14 aprile 2019, giornata delle Palme,  nel sacrato della Basilica di San Sebastiano alle Catacombe (via Appia Antica n. 136) la nostra Comunità del Pettirosso ha tenuto un mercatino di beneficenza. Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato permettendoci, con i loro acquisti, di aiutare chi ha bisogno di sostegno.

Tutte le opere prodotte sono stata create a mano dalle nostre volontarie con estremo gusto e particolare entusiasmo.

Ringraziamo il parroco di San Sebastiano, padre Stefano, per averci concesso l'autorizzazione di sistemare le nostre opere nel sacrato della Basilica.

 

 

 

 


Concerto dei Poveri

Aula Paolo VI

Il 9 di novembre 2019, abbiamo accompagnato alcuni nostri poveri al concerto voluto da Papa Francesco in Aula Paolo VI. L'emozione è salita alle stelle, le musiche di Marco Frisina e di Nicola Piovani ci hanno coinvolto nel profondo e, davanti alla potente scultura di Pericle Fazzini che mostra in modo sconvolgente la risurrezione di Cristo, abbiamo riconosciuto come nostro il messaggio del Santo Padre che dice: "La condizione dei poveri obbliga a non prendere alcuna distanza dal Corpo del Signore che soffre in loro. Siamo chiamati, piuttosto, a toccare la Sua carne per comprometterci in prima persona in un servizio che è autentica evangelizzazione".

 


Sesto Anniversario della Comunità del Pettirosso

14 giugno 2919

 

Quando il cuore è stato a lungo provato, quando la sofferenza ti ha abitato per anni, quando lacrime e preghiere si sono incontrate per chiedere al Signore la fine di un periodo buio, quando ti sei trasferito in Dio per dirgli: "Sia fatta la tua volontà secondo il progetto che hai per me, per lui, per noi" e, improvvisamente, quello che hai chiesto si avvera, tutta la tua persona si trasferisce in un luogo diverso, magico, ovattato e la prima cosa che dici è "Sto sognando!". Rimani incredulo davanti al presente che si è trasformato in realtà e... taci: il silenzio è l'unica risposta valida a una grazia ricevuta che appaga la tua vita.

Questo è quello che è successo a dodici persone riunite in una cappellina privata il 14 giugno 2019 alle ore 20.

Il nostro fondatore era davanti a noi, vestiva un abito talare, preparava la Mensa del Signore con la cura e l'amore di chi conosce, per fede, il miracolo divino che si realizzerà quando, tra breve, l'ostia bianca e sottile si trasformerà nel Corpo di Cristo e il calice approntato conterrà il Sangue divino del nostro Salvatore.

Con i lumini accesi e un canto di lode siamo entrati nella cappella e la Santa Messa ha avuto inizio: erano quattro anni che questa gioia grande ci era stata levata.

Come bambini attenti che aspettano un regalo, siamo tutti rimasti in piedi: non ricordavamo più quello che, usualmente, la celebrazione richiede.

Il Pastore ci ha preso per mano,  ci ha guidato, ci ha chiamato per nome e ognuno di noi si è aperto nelle preghiere spontanee, ha condiviso il suo sentire, ha deposto sull'altare l'orfanezza sperimentata in quattro anni di lontananza e ha ringraziato Dio anche delle tribolazioni che hanno fatto fiorire la Comunità del Pettirosso in opere di bene e portato tutti a gioire dell'evento che si stava vivendo.

Lacrime di commozione sono spuntate nei nostri occhi durante l'omelia e quando la voce del pastore ha sussurrato piano: "DIO C'E", un fremito ci è scorso per la schiena e abbiamo assaporato la Sua carezza.

 


SETTIMO ANNIVERSARIO DELLA COMUNITA' DEL PETTIROSSO

Il 13 di giugno 2020 abbiamo celebrato il settimo anniversario della comunità del Pettirosso nel giardino della nostra sede legale.

E' stata l'occasione per fare il punto sui progetti portati avanti nel doloroso periodo covid-19 e sulle opere generose che i nostri volontari hanno effettuato.

E' stato anche un momento di profonda gioia per la partecipazione alla festa delle gemelline di quattro mesi Clelia e Sofia Pediconi, figlie dei nostri soci Chiara e Benedetto.

La nostra festa è terminata con un gran banchetto preparato dai volontari e dai collaboratori.

Il nostro pensiero e la nostra preghiera forte si è elevata al Cielo per il nostro Fondatore che speriamo possa tornare presto in mezzo a noi e portarci la sua luce e la sua gioia.

 

 


 

 
 

Natale 2020

Distribuzione natalizia

 

Venerdì 18 novembre la nostra Associazione ha organizzato una distribuzione natalizia veramente speciale per i nostri poveri. Il cielo azzurro e il sole splendente hanno fatto da sfondo alla gioia di tutti. Nello spazio esterno della nostra sede operativa di Villa Ardeatina, i nostri soci hanno addobbato i tavoli e messo in bella mostra i doni natalizi per adulti e bambini. Ognuno ha potuto avere un pacco regalo contenente panettone, dolciumi vari, una bottiglia di spumante e poi mascherine dipinte a mano, pigotte realizzate dai nostri collaboratori con i bei visi dipinti da una artista a noi cara. La gioia è stata grande e ha fatto dimenticare la stanchezza della preparazione di vari giorni.

Quando l'amore alimenta la nostra vita tutto prende luce e ci fa provare il vero senso della fratellanza.

 

 

LE PIGOTTE


 

 
 

Ottavo anniversario della Comunita' del pettirosso

Alle ore 17 e 30 del 13 giugno 2021 il giardino della sede legale della Comunità del Pettirosso ha ricevuto i volontari della nostra associazione. E' stato un momento magico, non ci riunivamo da tanto tempo e anche le nostre riunioni erano state fatte on line.

La gioia di avere con noi il nostro fondatore ci ha ripagato dei tanti giorni di solitudine.

Dopo l'ascolto della Parola di Dio nella quale il nostro fondatore ci ha intrattenuto, abbiamo ricevuto in dono l'immagine augurale dell'Angelo Custode che accompagna la vita del nostro fondatore e il sesto volume del "Postino di Dio" redatto dalla nostra volontaria Daniela Troina nel quale sono raccolti i pensieri del giorno che ogni mattina raggiungono migliaia di persone sparse per l'Italia e all'estero.

Un ricco buffet ha terminato la serata che si è protratta nel fresco della sera fino alle ore 22.

Per la gioia di tutti, riporto il biglietto che padre Renzo ha distribuito a tutti i partecipanti:

 

13 giugno 2013 – 13 giugno 2021

 

Otto anni fa’ il Signore ha suscitato nel nostro cuore la “Comunità del Pettirosso”.

Sentiamo dentro di noi riconoscenza e gratitudine per il Signore e per i fratelli e le sorelle Volontari.

Se l’amore resta la guida della nostra vita il progetto di Dio su di noi si realizza.

Se lasciamo che ogni nostro atto sia guidato dall’amore, le giornate saranno costantemente piene di buon esito.

La ricerca della perfezione non deve basarsi unicamente sulla precisione tecnica; dobbiamo cercare la perfezione dell’amore. Solo l’amore fa bene tutte le cose.

Cerchiamo di essere esperti dell’arte di amare: amare tutti, prendere l’iniziativa, riconoscere Gesù in ogni prossimo e amarlo come noi stessi. Gesù in ogni prossimo e amarlo come noi stessi, “facendoci uno” e amando anche chi consideriamo nemico.

Ogni atto guidato dall’amore sarà luce e avrà come frutto un discernimento sempre crescente.

Riceveremo il dono della saggezza e la nostra intelligenza sarà al servizio soltanto del bene.

Grazie a tutti. Il Signore ci benedica e protegga sempre.   


 
 

“La giornata della salute” a Villa Ardeatina

Quando una delle nostre socie ha chiesto al Consiglio Direttivo se eravamo disponibili ad accogliere nei nostri locali di Villa Ardeatina l'ambulanza e il camper attrezzato del Papa per dare la possibilità alle persone più fragili di essere visitate gratuitamente nella nostra sede operativa da medici specialisti, tutti hanno dato il consenso e, con gioia, hanno convocato soci e volontari per incontrare la delegata dell’Organizzazione, dr.ssa Claudia Iacoella per un colloquio informativo. In quella sede, si è deciso di accettare la richiesta ed è stata fissata “La giornata della salute” per il 3 aprile 2022. Ci siamo immediatamente messi al lavoro, sono stati fatti dei progetti di massima e un calendario con tutte le attività da organizzare. Soci e volontari si sono divisi gli incarichi: sistemare i gazebi negli spazzi esterni, acquistare i palloncini colorati per dare un tocco di vivacità all'ambiente, acquistare e sistemare delle paratie per dividere gli spazi nelle stanze interne in modo da ricavarne degli ambienti dedicati in cui i medici avrebbero potuto visitare i pazienti con la necessaria riservatezza, comprare caramelle per i bambini, organizzare un buffet per gli ospiti e molto altro ancora: è stata una gara di solidarietà e di amore.

Nella sede operativa della Comunità del Pettirosso ci sono spazi verdi, un parcheggio interno di notevoli dimensioni, diversi locali a disposizione per accogliere un numero rilevante di persone e, dulcis in fundo, una graziosa cappellina: insomma, un luogo ideale per celebrare la Giornata della salute.

Abbiamo avvisato i nostri assistiti, coinvolto l’VIII Municipio per avere nuovi nominativi di persone bisognose ed il CSV (Centro di servizi per il volontariato) per informare altre associazioni di questa nostra giornata d'amicizia e di sostegno, chiedendo loro se fossero disponibili ad unirsi a noi; inoltre, tutti ci siamo dati da fare per contattare medici specialisti di nostra conoscenza perché infoltissero le fila dei medici volontari già aderenti: oculisti, osteopati, pediatri, otorinolaringoiatri, neurologi, ecografi, gastroenterologi eccetera hanno trovato pronto il loro spazio all'interno della nella nostra sede con un cartoncino che ne indicava la specializzazione.

Con la collaborazione di tutti, siamo riusciti a trovare moltissime persone desiderose di cogliere l'occasione di una visita medica gratuita per loro, per i propri figli, per i loro parenti e conoscenti.

L’impresa sembrava ardua e, invece, tutto è andato nel migliore dei modi. Fondamentale è stato l'aiuto del nostro fondatore, padre Renzo, che, conoscendo tantissime persone, ci ha aiutato a risolvere piccoli e grandi problemi e, conoscendo noi, ci ha convinto che con l’amore tutto è possibile, tutto è realizzabile.

Quando il 3 di Aprile l'ambulanza del Papa ha varcato il cancello di Villa Ardeatina, i presenti si sono disposti in un grande cerchio e, insieme, hanno affidato al Signore la giornata con una preghiera.

Forse, ciò che è rimasto più vivo nel cuore di tutti è stato il clima gioioso dell'evento, sottolineato dal vociare festoso dei bambini che scorazzavano ovunque, felici di potere gustare le merende preparate per loro da persone che non conoscevano, ma erano pronte ad accarezzarli e a porgere loro bicchieri ricolmi di cioccolata calda e, anche, di quelle immancabili coca-cola e caramelle che, di solito, sono loro proibite dai genitori!

Alla fine della giornata una grande gioia ha cancellato la stanchezza indotta dal grande lavoro svolto, nel cuore è rimasta la consapevolezza di avere aiutato fratelli e sorelle a passare una giornata serena insieme ai loro figli, ai loro compagni di vita e ai loro familiari.     

 

 
 

 

Pubblicazioni

Come previsto per le Associazioni di Volontariato riconosciute dalla Regione Lazio, pubblichiamo il bilancio della nostra Associazione di volontariato relativo all'anno 2019, dell'anno 2020 e la relazione sul cinque X mille erogatoci dalla Regione Lazio nel 2019 e nel 2020

Bilancio 2019

clicca qui  

Relazione 5xmille

seconda erogazione (2019-20)

clicca qui

 

<<<<<>>>>>

 

Bilancio 2020

Clicca qui

Relazione 5xmille

(terza erogazione)

Clicca qui

Relazione 5xmille

(quarta erogazione)

 

BILANCIO ANNO 2021 OK.pdf

Bilancio 2022

       Da inserire 

 
 

 

 

 

Ci dona gioia, ora, trascrivere qui la preghiera della mattina di tutti i pettirossi. E' breve, essenziale, completa:

 

Gesù,

metto nel Tuo grande Cuore quello mio,

metto tra le tue braccia spalancate

la mia persona e mi abbandono.

Risanami Signore,

cambia il corso della mia vita

e rendilo docile e umile

come quello di Tua Madre,

cambia il mio pensiero e riempilo di te,

cambia i mie desideri e rivolgili al Cielo,

rafforza la mia fede

e rendila perfetta come piace a te.

Diffondi la tua energia
intorno alla mia persona

per proteggerla dal male,

poni la tua mano sulla mia fronte

quando mi addormento

e benedici ogni mio respiro

al mio risveglio.

Amen

<<<>>>

 

DATE IL 5 PER MILLE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE INDICANDO IL NOSTRO CODICE FISCALE: 97793390580

 
 

La nostra Comunità rinnova il suo affidamento alla Vergine Maria in questo anno 2020.

A Lei innalziamo la preghiera di tutti i Pettirossi:

 

Preghiera a Maria protettrice dei Pettirossi

 

Vergine Santa, Madre di Dio e Madre nostra

rivolgi verso di noi i tuoi occhi misericordiosi

e prendi sotto la tua materna protezione

me, la mia famiglia e tutte le persone che ti affido.

Difendimi dai pericoli, aiutami a vincere le tentazioni che mi allontanano da te

e a conservare la purezza del corpo e dell'anima.

Sia il tuo Cuore Immacolato il mio rifugio

e il cammino che mi conduce a Dio.

Concedimi la grazia di saper accogliere

chi ha bisogno di aiuto come fai tu,

di seguire Gesù e di aprirgli il cuore,

di saper pregare per la conversione dei peccatori

e di consolarti per i peccati commessi

contro il tuo Cuore Immacolato.

Per mezzo di te e del tuo Figlio divino

voglio vivere per la gloria della Santissima Trinità

nella quale credo e spero

e la quale adoro e invoco

perché, insieme a te, mi benedica

e mi accompagni lungo le vie che portano al Cielo.

Amen

 
  nostri contatti:

e.mail: comunitadelpettirosso@gmail.com

cellulare presidenza: 3483400394

cellulare Comunità del Pettirosso: 0039 3471809233

sede operativa: via Ardeatina 302

Sede legale: via della Nocetta, 171

presidente: Maria Teresa Lo Bianco (maresalobianco35@gmail.com)

(mtlobianco@tiscali.it)

per donazioni: TRAMITE BONIFICO BANCARIO A

Comunità del Pettirosso

IBAN: IT18W0569603204000008850X31

dall'estero aggiungere il codice Bic/swift POPSOIT22XXX