Il Postino di Dio

L'arte di Daniela Troina

L'arte di Mariangela Magrì

L'arte di Patrizia Ruscio

Pubblicazioni di MT Lo Bianco

Le Pubblicazioni di F. Cerusico

Manifestazioni Culturali

Mercatini

 

 

 

 

 

L'arte di
Daniela Troina Magrì

 

 

 

 

 

 

vai

 

 

 

 

 

Le Pubblicazioni di
Maria Teresa Lo Bianco


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vai

 

L'arte di
Mariangela Magri

 

 

vai

Le Pubblicazioni di
Fabrizio Cerusico

 

vai

 
 

L'arte di Patrizia Ruscio

 

 vai

 

 

 

L'Arte di Daniela Troina Magrì

Daniela Troina Magrì è sposata con Piero e vive a Roma. Crede fortemente nel valore della innovazione, dell'arte e della energia umana come ingredienti importanti  per lo sviluppo della "società civile". Ed è questo l'obiettivo che da sempre persegue sia nell'esercizio della sua attività di ingegnere e manager sia come artista.
C
onvinta che sia possibile far emergere il talento creativo presente in ciascuno di noi ha avviato nel 2011 l’iniziativa di formazione pittorica STArt! Siamo Tutti Artisti di cui parla nei suoi siti www.siamotuttiartisti.it e www.danielatroina.it

Premiata artista, presente su numerosi cataloghi di arte contemporanea è autrice tra l’altro delle immagini di copertina di un Mistero per Amico, Il Dono, Schegge di Luce, Gemme d’Avvento, Il Perdono di Dio, Dio è vicino e ci ama, Maschio e femmina li creò, I sentieri dell’Amicizia e dei Pensieri di Natale 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012.

L'8 gennaio 2013 le è stato conferito in Campidoglio il premio "Roma Capitale delle Donne".

il 16 febbraio 2021 realizza il mosaico "L'essenziale" e l'accompagna con la pubblicazione delle linee guida che hanno accompagnato la creazione dell'opera.

 

Maestro 1
acquaforte e acquatinta 2008

Luci di Pentecoste
Acquarello 2007

Resurrezione
acquarello 2009

Intuizione
olio 2008

Il mosaico

 "L'Essenziale"

<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>

 

L’ESSENZIALE: come nasce l’opera, febbraio 2021
Daniela Troina Magrì
Poiché sono convinta ogni giorno di più che è lo sguardo di chi osserva che rifà l'opera, la mia speranza e l'auspicio sono che chi guarda, guardi con Carità e Amore DTM Daniela, 11 febbraio 2021
Da dove nasce il Mosaico “L’ESSENZIALE”? Il giorno 24 gennaio 2021 Padre Renzo mi dice: “Devi dipingere l'Essenziale”. Ormai per esperienza (da quando quindici anni fa - Maggio 2006 - mi chiese di fare un quadro raffigurante una Madonnina) so che quando Padre Renzo mi suggerisce di dipingere qualcosa si apre per me un periodo di riflessione, di emozione, di luce, di approfondimento della Fede, che normalmente culmina nello stupore per il risultato, non solo in termini di elaborato artistico, evidentemente.
Così da quel giorno con entusiasmo e trepidazione eccomi all’opera. Pensai in quel momento che in una prima approssimazione l’essenziale potesse corrispondere al mio “proposito di vita” così come lo avevo anche formalizzato nel 2019 in occasione del corso sulla Felicità: “Vivere ogni giorno con la pace nel cuore” ovvero “Essere in pace, in comunione con il mondo nel flusso d'Amore”.

Bisognava evidentemente che approfondissi il tema per poi capire come rappresentarlo. L'arte è per me un potente strumento di comunicazione e trasformazione per arrivare alla Comunione. Il potere dell’arte è, infatti, quello di riuscire a far dialogare Presente, Passato e Futuro e soprattutto quello di mettere in comunicazione Corpo, Anima e Spirito. In effetti, io penso che non esista opera d’arte che non sia frutto di un movimento interiore che balza all’esterno, rientra, esce di nuovo e via via si affina grazie ad un processo spesso anche inconscio di revisione, trasformazione ed evoluzione.

L’Essenziale è visibile all'occhio? E se la risposta è affermativa con che tecnica con che colori potrei rappresentarlo? Non bisogna usare un colore perché esiste in natura, diceva Kandinskij, ma perché è necessario nel quadro ... l’artista non solo è autorizzato ma è obbligato a usare le forme che più gli servono. Assoluta libertà deve essere data all’artista nella scelta del materiale. Tale liberà spirituale gli è necessaria nell’arte e nella vita.


 

 

8 Gennaio 2013

Si è svolta oggi in Campidoglio la cerimonia di premiazione delle eccellenze femminili.

“In virtù dell’importante costante contributo apportato nel corso degli anni della sua professione”, Daniela Troina Magrì ha ricevuto il premio “Roma Capitale delle Donne”, promosso da Roma Capitale (dal sindaco Gianni Alemanno e dal Consigliere di Roma Capitale Delegato per le Pari Opportunità Lavinia Mennuni) dedicato alle eccellenze femminili romane che si sono maggiormente distinte per merito nella vita professionale e sociale (sono 76 le donne premiate).

Nel suo breve intervento di ringraziamento e saluto Daniela ha tenuto ad evidenziare una caratteristica comune a tutte le donne premiate: la grande carica di energia e di positività, l'amore per la propria attività qualunque essa sia ed in qualunque settore si sviluppi: pubblico, privato, economico, politico, sociale; un amore derivante in particolare dalla coscienza e dalla soddisfazione di riuscire a  "creare valore". Avendolo sperimentato personalmente ha testimoniato quanto sia importante oggi più che mai, per poter risanare il Paese, riuscire a trasferire, in primis con l'esempio, questo "piacere di lavorare e di creare valore" anche agli altri, giovani e meno giovani.

 

http://www.danielatroina.it/daniela/premio_roma_capitale_delle_donne.htm

 

<<<<<<<<>>>>>>>>>

 

Certamente i miei recenti studi dell’opera e del pensiero di Padre Rupnik sono stati fonte di ispirazione. Ho deciso di fare un mosaico colorato. Il mosaico ti mette in dialogo con la materia e coniuga il lavoro delle mani, l'energia dell'anima, la spiritualità "dell'insieme". Incastonato in una vetrata? Che fa filtrare la luce sia la riflette? Con o senza cornice? Che forma potrebbe avere? Direi che potrebbe avere la forma di un simbolo condiviso di Vita e di Amore. Un Cuore? Una Croce? Una nascita? Una rinascita? O semplicemente la luce?

E se l'essenziale fosse il filo conduttore? Sì, un filo d'oro simbolo di Comunione.
Un filo d’oro, un filo di luce a forma di cuore? Ma l'Amore non è solo cuore perché l’Amore incorpora tutte e tre le caratteristiche: fisiche (corpo), psichiche (anima), spirituali (spirito).

Ho avuto la bellissima sorte di poter illustrare nelle passate settimane il Catechismo per i giovani dell'Uganda, quattro libri scritti da Padre Cosimo che ha trascorso oltre trent'anni nelle missioni in Africa. E proprio Padre Cosimo spiegandomi il carisma dei comboniani, e chiedendomi in particolare di rivedere l'illustrazione relativa a questo passo del Vangelo: Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua (Giov19, 31 37), mi ha spalancato un nuovo orizzonte.
Daniele Comboni partì da un’esperienza mistica. L’immagine del Buon Pastore è illuminante. Comboni vede il Cuore di Gesù aperto a tutti i popoli: un amore ferito che lo ha spinto ad andare, evangelizzare e riscattare la dignità dei popoli che incontrava, denunciando le loro sofferenze. "Questo Cuore divino che tollerò d'essere squarciato da una lancia nemica per poter effondere da quella sacra apertura i Sacramenti, onde s'è formata la Chiesa, non ha altrimenti finito di amare gli uomini". L’essenziale sta proprio in quelle gocce che sgorgano dal Cuore di Gesù. Ed allora saranno tre gocce al centro della rappresentazione dell’essenziale: corpo, anima e spirito.
Ma di che colore? Il mio primo pensiero è che le gocce debbano avere i colori primari giallo, rosso, blu, inseriti e collegati dal grande filo d' oro dell'Amore di Comunione. Avendo letto il messaggio di Padre Renzo del 4 febbraio però ho deciso di fare una piccola modifica. Le tre gocce che rappresentano corpo, anima e spirito rappresentano anche Fede, Speranza e Carità. Saranno blu, verde (al posto del giallo) e rossa. La goccia rossa (Carità) sarà in primo piano.
Tre gocce sgorgano e si alimentano attraverso il filo d’oro che mette in Comunione i tanti pezzi del mosaico, pezzi di dimensioni, orientamento e forma diversi. Il filo d’oro, si materializza in un abbraccio che coinvolge pienamente la famiglia. Lì nasce l'Amore, un Amore che poi diventa Pasquale, ed ecco il simbolo della Croce. La croce generatrice di Comunione (padre Cosimo).
La croce (rossa, verde, blu perché fatta anch’essa di corpo, anima e spirito) ci ricorda la Pasqua, un progetto di trasformazione. L'abbraccio di comunione tra le persone e la Famiglia (Sacra), evidenziato con discrezione attraverso l’utilizzo del marmo beige, è immerso nel marmo bianco simbolo dello Spirito Santo che avvolge tutto e si fa Casa, simboleggiata attraverso la disposizione delle tessere disposte in stile romano, Casa delineata da una cornice quadrata bianca simbolo di Accoglienza, una forma sicura non delimitata da alcuna cornice decorativa, Casa che è il cuore dell'uomo, casa simbolo di Unione (Simone) e Comunione.
"In una chiesa di Mosca, guardando come la gente pregava davanti all'icona della Madonna non si poteva dire che fosse semplicemente legno, perché quel legno era impregnato delle preghiere dei fedeli, allora è diventato sacro, difatti la preghiera santifica il mondo. Le migliori preghiere sono le preghiere sacramentali, dove la preghiera del Sacerdote santifica l'Eucarestia, noi distinguiamo "sacramenti" e "sacramentali", questa è per forza di Cristo e questa per la preghiera dei fedeli, ma infine la preghiera dei fedeli è anche la preghiera di Cristo. Dunque la Madonna davanti alla quale per secoli si pregava non è la stessa di una nuova, magari migliore, più bella con cui la si vorrebbe sostituire, lasciate quella migliore per il museo, non si può, questa è venerata da secoli, questa è sacra. E' proprio la preghiera che permette quel passaggio dal visibile all'invisibile. Io vi auguro di fare questo passaggio!" Padre Spidlik.
Ho imparato studiando Padre Rupnik che la preghiera trasfigura l'opera.

L'Arte di Maria Angela Magrì

Maria Angela Magrì: moglie, madre, nonna, insegnante, artista per vocazione ha realizzato moltissime opere in terracotta, sculture in bronzo e dipinti. Nel 2007 si è tenuta la sua personale dal titolo "Ciao Frate' " i cui proventi sono stati interamente devoluti alla Casetta Lauretana.

 

La Via della Luce
bassorilievo in terra refrattaria 2010

Opera realizzata per la Cappellina della Casetta Lauretana in ricordo e lode di una vita salvata.

Cliccare sull'immagine per leggere la preghiera con cui Maria Teresa Lo Bianco l'ha accompagnata.
 

cliccare Qui per leggere il commento di Lilia Correnti all'opera.

Accoglienza
terracotta 2007

L'opera con semplicità e naturalezza rivela, attraverso la rappresenta- zione delle mani di Padre Renzo, i segreti del suo spirito: la libertà, la spiritualità, la sensibilità che si fondano sul suo grande equilibrio interiore. Mani aperte che significano accoglienza. Accoglienza pura, Accoglienza fatta con il cuore, dono, Dono di se stesso a Dio e agli altri.

Cliccare sull'immagine per leggere la poesia di Giuseppina Mirra che  l'accompagna.

 

Girotondo

Angelo

L'Arte di Patrizia Ruscio

 

Patrizia Ruscio: un'artista alla ribalta!

Le sue opere esprimono la bellezza nella semplicità del quotidiano. I colori tenui e sfumati trasmettono serenità e fanno trasparire la sua personalità gentile, sempre aperta agli altri in un abbraccio umano e fraterno. Gli azzurri da lei usati sono pennellati con grazia e trasportano in un mondo di speranza e di pace. Oserei dire che Patrizia lancia dei messaggi con i pennelli, sta a noi coglierli e interiorizzarli.

Nel suo curriculum vi sono diverse mostre personali.

Mettiamo di seguito alcune sue opere esposte Il 21 aprile 2011  e il 7 luglio 2012 nella Art Galleriy di via dei Coronari 111 in Roma e il 10 maggio 2013 presso lo studio d'arte Jeva:

 

Uno sguardo dal mondo

 

 

 

 

Video disponibile on line all’interno del sito AGR ON LINE -  SERVIZI GIORNALISTICI TELEVISIVI ON LINE (http://www.agronline.it/video.asp?ID_Notizia=6280) Sezione: Cultura

Libera eleganza:
C'è un'eleganza che nasce dalla semplicità del cuore... il suo vestito si lascia accarezzare dalla soavità del vento.

 

Amore attento e gentile:
Non c'è amore senza ascolto... e l'ascolto non può fare a meno della gentile attenzione dell'amore.
Uno scatto e un sorriso:
Basta un attimo per uno scatto e l'immagine imprigiona il tempo... basta un sorriso per liberarlo.

Fragile bellezza                                                                                          Tempo per me                                                                Locandina

Le Pubblicazioni di Maria Teresa Lo Bianco

Maria Teresa Lo Bianco, insegnante e formatrice informatica, ora in pensione, si dedica da alcuni anni all'attività di scrittrice. I suoi libri, di argomento religioso, vogliono portare un messaggio di speranza e di fede a chi è in ricerca dell'essenziale nella vita e s'interroga sul perché del dolore. 

Per saperne di più sull'autrice visitare il suo sito www.mariateresalobianco.it

 

Il Dono
 

 

Un incontro che cambia la vita

 

La Passione secondo Maria
edizione Prosanctitate

Un "Sì" offerto al progetto salvifico di Dio

Schegge di Luce
      

 In cammino sulla strada della fede, della gioia e del dolore

 

Un Mistero per Amico
 

L'incontro con il Mistero che tramuta l'amicizia in amore di Dio

 

 

 

 

Liriche di
Maria Teresa Lo Bianco

recitate da
Cristina Del Sordo

 

Dio è Vicino e ci Ama

 

Rielaborazione del ritiro Spirituale tenuto da Padre Renzo Campetella a Collevalenza, reso vivo dalla voce fuoricampo dell'autrice che interpreta l'impatto della Parola sull'anima di chi la recepisce

ll Perdono di Dio

 

Rielaborazione del ritiro Spirituale tenuto da Padre Renzo a Collevalenza il 6 e 7 Marzo 2010 - l'autrice lo definisce 'Un Gran Concerto' in cui i sentimenti vibrano ed edificano una sinfonia corale

 

 

Gemme e Frutti d'Avvento

 

L'autrice riporta in forma letteraria le omelie pronunciate da padre Renzo Campetella nel periodo di Avvento 2011 (Le Gemme) nonché le catechesi tenute da padre Renzo e le testimonianze date dai partecipanti (I frutti) nel ritiro sull'amicizia effettuato a Collevalenza nel Marzo 2012

 

Il libro è un viaggio verso il Paradiso che inizia in terra per continuare in Cielo.

L'autrice, attraverso intuizioni, ricordi di ritiri spirituali condotti dal fondatore della Comunità del Pettirosso padre Renzo Campetella e testimonianze fa vivere ai lettori il cammino santo che ogni figlio di Dio può fare per essere felice.

Azzurra e Argento

Una favola per tutti. L'autrice racconta l'amicizia tra Gesù e due tortorelle approdate in Palestina che lo accompagnano nel suo viaggio terreno dandogli amore e sostegno.

 

Le Pubblicazioni di Fabrizio Cerusico

Fabrizio Cerusico è medico specializzato in ostetricia e ginecologia a Roma. Insieme alla moglie Monica Antinori, sua compagna e collega, hanno fondato la "Nuvola nella valigia", associazione che organizza attività culturali e grandi eventi i cui proventi e scopi sono a fini di beneficenza.

www.lanuvolanellavaligia.org

Raccolta di frasi e storie raccontate da bambini ai loro genitori, parenti o amici

Eurilink editori

 

 

 

Raccolta di immagini, ecografie fetali tridimensionali, che catturano particolarità del viso e del corpo di bambini ancora nell’utero materno per rubarne espressioni come un pianto, un sorriso, uno sbadiglio o una smorfia. Tante “FACCE DI BIMBO” che attraverso la loro spettacolarità riescono a raccontare il fascino suggestivo ed ironico della ”vita prima della nascita”. Il libro, è stato presentato nel corso di un evento spettacolo finalizzato all’acquisto di un Cardiomonitor da destinare al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma

Libro di denuncia di un uomo libero.

Libero da cosa?

Da tutto ciò che ci rende schiavi, deboli, ignoranti, egoisti, e per questo asociali

 

Manifestazioni culturali

 

Alle manifestazioni culturali a scopi benefici hanno partecipato personaggi dello spettacolo di grande professionalità.

Tra i concertisti ricordiamo il maestro Matteo Bettinelli direttore d'orchestra di fama internazionale e sua moglie Brunella, violinista di particolare intensità artistica.

Tra gli attori ricordiamo Cristina del Sordo, lettrice alla Radio Vaticana e tra i personaggi della grande cultura la presenza di Orazio Coclite, la Voce di Radio vaticana.

   

Incontro tra Musica e Poesia" - Il Maestro Matteo Bettinelli e Brunella Zanti in concerto per la
Casetta Lauretana - Quartetto d'archi - Auditorium di via delle Fornaci Roma il 13 Giugno 2008.

   

Cristina Del Sordo e Orazio Valter Coclite in "La Passione secondo Maria" Auditorio delle Fornaci - 8 Aprile 2005.

   

Ehi, boy!

Il 15 marzo alle ore 17:30, presso la Casa Editrice Gangemi, via Giulia 143 - Roma, ha avuto luogo una Tavola Rotonda sul tema: "Anticonformisti del terzo millennio". In questa occasione è stato presentato il libro di Daniela Troina: Ehi boy! ...and girls - Attualità e futuro tra arte e poesia" e sono state esposte le opere della stessa autrice pubblicate nel libro.

Tavola Rotonda "L'infinito nel Quotidiano"

Il 3 aprile 2014 si è tenuta una tavola rotonda presso la Casa Editrice Gangemi sul tema "L'Infinito nel Quotidiano" per una visione completa dell'evento visitare il sito di Daniela Troina www.danielatroina.it

Si può ascoltare l'intervento dei partecipanti attraverso you tube all'indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=fvj7aWlxTxg&app=desktop

Mercatini

I mercatini, organizzati dai sostenitori della Comunità del Pettirosso sono una fonte continua di sorprese, creatività, condivisione e coesione.

Essi allietano le feste più importanti della fede cattolica. Aggregano le persone e le spronano alle opere di carità.

le offerte ottenute sono un sostegno alle esigenze dei più poveri.

Mercatino del 7 e 8 Dicembre 2014

le offerte ricevute hanno contribuito ad effettuare la trivellazione di un pozzo a Komono

in Congo (Repubblica Popolare)

I pettirossi al lavoro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il banco dell'editoria

artigianato e piante

oggettistica

dolci preparati dai pettirossi della Comunità

Gruppo "Belli ce semo"

Il pettirosso Patrizia al lavoro

padre Renzo tra i pettirossi

 

In tentazione davanti ai dolciumi

 

particolare del banco artigianato

I volontari "Belli ce semo" con il Pettirosso Capo


IL POSTINO DI DIO

Ogni giorno il nostro fondatore invia ai suoi Pettirossi un pensiero che lui definisce: "Il Pensiero del Giorno". Chi lo riceve lo inoltra a parenti, amici e conoscenti, così i suoi pensieri si espandono come fiori profumati per l'Italia, per l'Europa, oltrepassano i mari ed arrivano anche nelle Americhe.

Sono pensieri di speranza, di amore, di perdono, di unione a Dio che ci ama immensamente ed agisce sempre per il nostro bene. La nostra volontaria Daniela Troina Magrì li ha raccolti in sei preziosi volumi e ci ha promesso che continuerà a darli alle stampe ogni tre mesi.

Grazie al nostro amato fondatore, grazie a Daniela, grazie a Dio che lo protegge e lo benedice sempre dandoci la gioia di camminare insieme.